La Academy of advanced Acupressure  propone l’insegnamento di tecniche di promozione della salute che considerano la persona nel suo insieme e rafforzano la connessione tra corpo e mente. 

Tutte le terapie e le formazioni continue riconosciute dalle assicurazioni complementari (come ad es. la digitopressione) che sono insegnate presso la Academy of advanced Acupressure, corrispondono ai requisiti richiesti dal RME (Registro Medicina Empirica).

JIN SHIN DO® FOUNDATION for Bodymind Acupressure® (fondata nel 1982)

Jin Shin Do® Foundation for Bodymind Acupressure® Sezione Svizzera
Direzione: Grazia Marchese B.I.A. [1997 I.T.T.P.]
Senior Authorized Jin Shin Do® Teacher

Jin Shin Do Akupressur

Cos’è la Jin Shin Do® Bodymind Acupressure®?
Jin Shin Do® è un’affascinante sintesi di tecniche quali la Medicina Tradizionale Cinese, la digitopressione giapponese classica, la filosofia taoista e la psicologia occidentale.
Questa combinazione consente di operare in modo mirato e al contempo olistico e conferisce al terapeuta una visione d’insieme del contesto e delle cause da cui deriva il disturbo di cui soffre il cliente, consentendo quindi un trattamento individualizzato.
E’ riconosciuta quale metodo terapeutico orientale dalla National Certification Commission for Acupuncture and Oriental Medicine (NCCAOM®) e dalla American Organisation for Bodywork Therapie o Asia (AOBTA®).

Per chi è indicata la Digitopressione Jin Shin Do® Bodymind Acupressure®?
I terapisti interessati al lavoro sul corpo e che siano pronti e disposti ad andare in profondità con il loro cliente apprezzeranno particolarmente il Jin Shin Do®, in quanto questa forma di terapia è un tocco di guarigione per il corpo, il spirito e l’anima.
La chiave di accesso alla guarigione è la compassione, sia da parte del cliente che da parte del terapeuta. Solo se anche noi terapeuti procediamo su questo cammino lo potremo indicare ad altri. Tutta la conoscenza di metodi di terapie orientali e un tocco eseguito perfettamente e in modo preciso di questo metodo, da soli non sono sufficienti per portare il cliente a una guarigione olistica, se viene a mancare l’empatia verso noi stessi e verso il nostro cliente. In questo senso chiunque pratichi Jin Shin Do® rimane un eterno studente, pronto ad avanzare giorno per giorno sul proprio cammino.

A chi è rivolta la Digitopressione Jin Shin Do® Bodymind Acupressure®?
La maggior parte delle malattie croniche del nostro tempo sono spesso precedute da un lungo periodo di forte tensione. Jin Shin Do® è un metodo semplice e intelligente per risolvere lo stress quotidiano. Questa tecnica olistica di digitopressione corpo-mente ha avuto una vasta eco a livello mondiale proprio perché si occupa sia di disturbi fisici che di dolore emotivo. L’energia vitale bloccata viene rilasciata tramite una leggera pressione delle dita che porta al benessere fisico ed al rilassamento.

Come è nata la Digitopressione Jin Shin Do® Bodymind Acupressure®?
Tutto è iniziato negli anni ’70, quando la psicoterapeuta americana Iona Marsaa Teeguarden, terminati i suoi studi di psicologia, incontrò in Giappone il Maestro Jiro Murai. Pensò quindi di integrare gli insegnamenti di tecniche orientali di guarigione con le sue conoscenze di psicologia e psicoterapia.
In particolare individuò le relazioni esistenti tra la teoria segmentale di Wilhelm Reich, l’ascolto attivo di Carl Rogers e gli studi di Milton Erickson e Carlo Gustav Jung, creando un metodo terapeutico adattato alle esigenze della cultura occidentale:

Jin Shin Do – La Via dello Spirito Compassionevole

Jin – la Compassione

Shin – lo Spirito

Do – la Via

Iona Marsaa Teeguarden

  • creatrice della digitopressione Jin Shin Do®
  • direttore esecutivo della Jin Shin Do® Foundation for Bodymind Acupressure®
  • Studi di psicologia (M.A.)
  • Terapista autorizzata per terapia di coppia e di famiglia (LMFT)
  • Operatore certificato e Istruttore certificato presso la American Organization for Bodyword Therapies of Asia (AOBTA®)
  • Diplomata presso la Asian Bodywork Therapy della National Certification Commission of Acupuncture and Oriental Medicine (NCCAOM)
Iona Marsaa Teeguarden

Cosa contraddistingue i corsi di Jin Shin Do® Bodymind Acupressure® ?
Rispetto ad altri metodi di digitopresione Jin Shin Do® ha il grande vantaggio di poter essere facilmente appreso in modo graduale. E’ quindi molto adatto per persone che cercano un metodo con cui poter aumentare il benessere proprio e del prossimo, che sciolga le tensioni oppure che alleggerisca il senso di malessere. Già con il corso base viene appreso un repertorio di punti e di semplici regole per la loro combinazione.
Nella sua parte più avanzata il Jin Shin Do® offre la possibilità di intervenire in modo individualizzato ed efficace sui problemi di una persona sofferente ed è quindi indicato per coloro che si confrontano con questo tipo di problematiche: infermieri, terapisti, guaritori, medici, ecc. In particolare nella fisioterapia viene evidenziata l’efficacia del Jin Shin Do® nel rilascio di tensioni e contratture, per la correzione di posture errate e per il trattamento di infermità di una certa portata.
La pratica continuativa ed intensa con il Jin Shin Do® apre la mente dell’operatore sul potenziale psicoterapeutico di questo metodo e può essere un grande supporto nel contesto delle forme di terapie sul corpo.
I corsi sono di sicuro interesse anche per coloro che si occupano di cultura dell’estremo oriente, poiché si basano su applicazioni pratiche secondo la visione della teoria e della filosofia che ne stanno alla base.
In definitiva, l’intensità del vissuto del proprio corpo-mente-spirito che si sperimenta durante il trattamento diventa a sua volta fonte di intima esperienza di sé e può quindi dare un contributo per la propria evoluzione personale.

Formazione continua di Jin Shin Do® Bodymind Acupressure®
Le formazioni continue di Jin Shin Do® sono indicate sia per coloro che lavorano nel campo terapeutico che per profani. Il codice etico della JSDF deve tuttavia essere rispettato.
L’insegnamento delle tecniche terapeutiche del Jin Shin Do® avviene esclusivamente ad opera di insegnanti qualificati ed esperti che hanno seguito un’apposita formazione intensiva.

Formazione di Jin Shin Do® Bodymind Akupressur®

Ausbildungsprogramm der Jin Shin Do® Bodymind Akupressur®

MODULO 1

Corso Basic Jin Shin Do® (40 ore)

Con il supporto di un piccolo poster Jin Shin Do® vengono discussi i 45 punti principali e il modo in cui possono essere combinati secondo gli 8 Vasi Curiosi. Nel corso è prevista anche un’introduzione alle basi teoriche e filosofiche del Jin Shin Do®, esercizi di meditazione taoista e Qi Gong.
I partecipanti imparano a individuale e ad applicare diversi metodi di rilascio delle tensioni secondo la visione segmentale.
Il materiale didattico in questo corso così come in quelli seguenti è costituito da un manuale con le principali informazioni del corso ed esempi di trattamento.

Corso Intermedio Jin Shin Do® (56 ore)
Questo corso comprende i 12 meridiani principali così come le loro associazioni fisiche ed emotive. Con il supporto di ulteriori 55 punti i partecipanti imparano ad
eseguire trattamenti ancora più personalizzati ed efficaci. Vengono appresi anche i punti Lo e i punti Sorgente.
La partecipazione a questo corso è subordinata all’aver frequentato il Corso Basic Jin Shin Do®.
Corso Avanzato Jin Shin Do® (32 ore)

Tema di questo corso sono i complessi collelgamenti energetici tra i punti ed i Meridiani, così come la teoria dei Cinque Elementi. Vengono appresi altri importranti punti di gruppi, i punti di collegamento, di punti allarme, i punti chiave, i punti di tonificazione e di sedazione.
La partecipazione a questo corso è subordinata all’aver frequentato il Corso Intermedio Jin Shin Do® e documentare 20 trattamenti eseguiti.

Tecniche di comunicazione Bodymind (25 ore)

In questo corso viene trattato l’approccio mirato a sensazioni e sentimenti che possono emergere dal rilascio di blocchi energetici.
I partecipanti imparano inoltre a sostenere l’eventuale espressione emotiva che emerge in un trattamento trattamento il Jin Shin Do® a causa del rilascio delle tensioni nella “corazza” muscolare.
La sensibilità psichica e il processo di crescita spirituale della persona trattata costituiscono il punto centrale del trattamento.
La partecipazione a questo corso è subordinata all’aver frequentato il Corso Intermedio Jin Shin Do®.

MODULO 2

Integrazione delle teorie di base (prima parte): 32 ore

A)
Approfondimento dei Vasi Straordinari. 150 punti dei Vasi Curiosi (la maggior parte di questi sono già stati appresi nel Modulo 1). (15 ore)

B)
Il punto centrale è costituito dall’integrazione dei Vasi Curiosi, dei Meridiani, della teoria segmentale rispetto a quanto emerge nella seduta e la combinazione dei punti. Vengono inoltre indicati ulteriori punti e gruppi di punti particolarmente efficati: i punti di inizio e di fine, i punti Lo e i punti di Riunione. (15 ore)

Master Class (seconda parte): 35 ore

A)
La localizzazione precisa e la direzione di pressione per 125 punti del Jin Shin Do® con l’applicazione di tre esempi di rilascio segmentale vengono affinate e la postura del terapeuta viene approfondita (20 ore).

B)
Approfondimento delle tecniche di diagnosi (palpazione dei punti e dei polsi, diagnosi visiva, domande e ascolto) e tecniche di accompagnamento nel processo Bodymind. Applicazione della teoria dei segmenti e degli insegnamenti sui Meridiani e sui Cinque elementi in caso di disturbi. (15 ore)

Approfondimento teorico di Medicina Tradizionale Cinese (terza parte): 35 ore

A)
Cause esogene ed endogene di malattia e di disequilibri, compresi i 6 fattori patogeni esterni e le 7 Emozioni, l’energia di protezione, di nutrimento, il Qi e il Sangue. Ripetizione dei 6 livelli energetici, gli Zang-Fu e gli organi curiosi. Introduzione alle 8 regole (21 ore)

B)
Meridiani Tendino-Muscolari e il loro significato nella Digitopressione Jin Shin Do®. Vengono discussi i punti di accumulo (Xi Xue). (14 ore)

Terapisti Jin Shin Do®

A seguito dell’adempimento delle seguenti condizioni può essere richiesta l’adesione alla JSDF, che dà il diritto ad utilizzare il marchio e il nome Jin Shin Do®:
  • Frequenza di tutti i corsi, tranne la parte 3, Modulo II
  • Aver ricevuto almeno 10 sedute da parte di un operatore Jin Shin Do® di cui almeno 5 da parte di un insegnante Jin Shin Do®
  • Dimostrare di aver praticato 125 trattamenti, con relativi protocolli
  • Esame pratico presso un insegnante Jin Shin Do®

Insegnanti autorizzate in Svizzera (Authorized Jin Shin Do® Teachers)

I.T.T.P. ist die Bezeichnung für das Intensive Teacher Training Programm (75h)

  • “B” significa che è autorizzato ad insegnare il corso Basic
  • “I” significa che è autorizzato ad insegnare il corso Intermedio
  • “A” significa che è autorizzato ad insegnare a livelli superiori in quanto Senior Authorized Jin Shin Do® Teacher.

Grazia Marchese
JSDF Area Coordinator for Switzerland
Coordinatrice per la Svizzera
B.I.A. – [1997 I.T.T.P.]
CH-8400 Winterthur
+41 79 774 05 05
grazia@acupressure-academy.ch

Daniela Meneghini
B.I. [2019 I.T.T.P.]
CH-6834 Morbio Inferiore
+41 76 560 29 35
lafleurdutao@gmail.com

Luigina Janner
B.  [2019 I.T.T.P.]
CH-6500 Bellinzona
+41 79 508 34 39
luigina@janner.com

Sul sito www.jinshindo.org è presente un elenco internazionale di tutti gli insegnanti e terapisti.

AAA

Die 8 besten Tipps für Erfolg und Gesundheit

Besten Dank für Deine Anmeldung.